Lettori fissi

lunedì 23 maggio 2011

Essence fondotinta Clear&Matt: BOCCIATO!

Ciao ragazze!! Oggi sono rimasta sbalordita da un esperimento effettuato sul mio amato fondotinta!
Premetto che adoro la Essence in quanto sono soddisfatta del rapporto qualità-prezzo ma...non sempre le ciambelle riescono col buco (ahimè!). Considerando che la mia pelle tende ad essere grassa, soprattutto nella zona T, ero alla ricerca di un fondotinta che riuscisse ad attenuare la lucidità della pelle. Così un pomeriggio, durante una passeggiata (guarda caso, proprio nei pressi di uno stand Essence! :D) tra i vari fondotinta ho notato questo:


E' una confezione di 30ml con una durata di 12 mesi e un costo di € 3.99. Al che mi sono detta: il brand è buono, il prezzo è irrisorio...perchè non provarlo? Delusione. Sul sito Essence il prodotto viene descritto così:

"L'indesiderato effetto lucido non ha scampo grazie al fondotinta clear & matt! gli speciali ingredienti attivi assorbono il sebo in eccesso e donano una carnagione sana, senza zone lucide - per tutto il giorno. la vitamina e protegge la pelle dalle impurità. disponibile in diverse tonalità. dermatologicamente testato, bla bla bla"

Bene, dopo aver letto la descrizione, interpretate tutto al contrario. L'effetto lucido viene attenuato solo per 15, massimo 30 minuti per poi ritornare più evidente di prima. Pur fissandolo bene con la Mineral Booster di ELF, il risultato non cambia. Promette un incarnato matt ma in realtà non opacizza assolutamente niente. Allora, incuriosita dalla scritta OIL FREE, che indica quindi una presenza di olio nel prodotto minima, se non addirittura nulla, ho deciso di fare un piccolo test (che consiglio anche a voi di effettuare se volete verificare la quantità di olio presente nel fondotinta).

Ho preso un foglio di carta bianco, normalissimo. Ho applicato sul foglio una discreta quantità di prodotto e ho atteso 24 ore. L'esperimento consiste nel verificare se al termine delle 24 ore intorno al fondotinta si crea una patina oleosa estesa, in quel caso il fondotinta contiene una quantità eccessiva di olio e questo non fa assolutamente bene alla pelle, soprattutto per chi ha una pelle grassa tendenzialmente acneica. Tende a dilatare i pori, impedisce alla cute di respirare favorendo quindi la nascita di brufoli e punti neri. Ma torniamo al mio esperimento, ecco a voi il risultato:





Pessimo davvero per un fondotinta che dice di essere OIL FREE. Ho avuto modo di provarlo a lungo e "studiarlo" bene, ma il risultato purtroppo non cambia e la mia opinione dopo questo test è completamente negativa. Trovo che i prodotti Essence siano molto buoni ma i fondotinta (non so se anche gli altri facciano lo stesso effetto, ma credo che la formulazione sia la stessa) sono assolutamente BOCCIATI!

3 commenti:

  1. Io uso il fondotinta in mousse della Essence da dicembre e mi trovo benissimo e anche io ho una pelle mista che mi fa impazzire (per esempio quello di Kiko mi ingrassa la pelle da morire) come copertura poi è molto valido. Pensa che io di questo avevo sentito parlare più che bene ed ero curiosa di provarlo ma dopo il tuo test, beh credo rimarrò fedelissima alla mousse :D

    ti seguo anche io, un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao! In verità, guardando lo stand Essence il fondotinta in mousse mi ha sempre incuriosito però non mi ha mai attirato tanto da spingermi ad acquistarlo. Una volta lo provai sul dorso della mano e mi sembrava molto pastoso, mi dava l'idea dell' effetto "cerone", poco naturale. Ma il tuo commento mi ha suscitato molta curiosità, visto che anche tu hai una pelle mista...evidentemente l'effetto sul viso risulta diverso, lo proverò! Grazie, un bacio! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao anche io uso il fondotinta in mousse della Essence su una pelle mista e mi trovo abbastanza bene, per cui ti consiglio di provarlo. Baci

    RispondiElimina