Lettori fissi

sabato 30 aprile 2011

10 consigli per la cura dei capelli

Ciaooo ragazze! Chi di noi non ha mai desiderato avere una chioma morbida e sana?
In effetti i capelli, sono tra le parti più delicate del nostro corpo che richiedono una cura costante, ma che spesso trascuriamo. Oggi vi propongo qualche suggerimento  per prestare maggiore attenzione alla cura dei vostri capelli.



1)  Evitare i lavaggi frequenti, i capelli andrebbero lavati 2-3 volte alla settimana.

2)  Evitare i prodotti aggressivi per i vostri capelli, controllate sempre l’inci dei prodotti che utilizzate ed evitate quelli contenenti siliconi (quelli che nell'INCI finiscono in –thicone), privilegiate invece i prodotti naturali.

3)  Alternate allo shampoo tradizionale il cosiddetto COW (Conditioner Only Wash): Come si fa il cowash? Esso si basa sul lavaggio dei capelli utilizzando solo il balsamo invece dello shampoo e funziona come uno scrub: un cucchiaio di zucchero di canna, uno di zucchero bianco e una tazzina di balsamo (senza siliconi, il più utilizzato è il balsamo Splend’or al cocco). Mescolate il tutto un attimo prima dell'uso (per non far sciogliere lo zucchero) e poi mettetelo sui capelli inumiditi massaggiando bene. Infine risciacquate abbondantemente.

4)  Evitate di stressare i capelli toccandoli sempre e di legarli durante la notte, è consigliabile realizzare una treccia prima di andare a dormire.

5)  Utilizzate il meno possibile phon e piastra, oppure regolate una temperatura medio-bassa e assicuratevi di mantenere una distanza adeguata.

6)  Tinte chimiche e permanenti rovinano il capelli, è preferibile utilizzare tinture naturali come l’hennè.

7)  Tagliare periodicamente i capelli: so che può sembrare strano per chi desidera avere una chioma lunga, ma avere una capigliatura lunga e rovinata non fa bene alla salute del capello e non è bello esteticamente, per ottenere invece una chioma forte e sana bisogna tagliare le doppie punte ormai sfibrate, impossibili da riparare.

8)  Utilizzare maschere naturali, olii e impacchi per la cura dei capelli, prima dello shampoo, durante la notte o come leave-in.

9)  Non pettinare spesso i capelli con spazzole in setole sintetiche, è preferibile utilizzare spazzole morbide in setole di cinghiale e pettini con denti larghi, inoltre non pettinare mai i capelli quando sono bagnati, poiché sono particolarmente fragili.

10)  Non trascurare mai i capelli! Cercare di scoprire attraverso internet tutti i rimedi naturali per curare i capelli, documentarsi e sperimentare sempre nuove ricette :) 

2 commenti:

  1. che bel blog !
    Interessante !
    Passa da me quando vuoi ;)
    baci
    http://missroxygiuliano.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao !!grazie per il tuo commento:-) bel blog, e quanti consigli utili per i capelli, cercherò di abbassare la temperatura del phon!!

    Ti va di diventare mia follower? ovviamente ricambierò!Anna :-)

    www.followpix.blogspot.com

    RispondiElimina